IL FARO DEI SOGNI

Batman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2022, 10:24     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Batsegnale



Il Batsegnale è il segnale luminoso a forma di pipistrello che viene mostrato nel cielo da un proiettore, situato sul tetto del dipartimento di polizia di Gotham: è il mezzo con il quale gli agenti di polizia e il Commissario Gordon sono soliti chiamare Batman nei fumetti e nei film.

Col tempo, in particolar modo nel film Il cavaliere oscuro, il batsegnale ha avuto un significato più ampio e realistico.

In genere, più che chiamare Batman, il segnale serve ad avvertire e spaventare i criminali della sua presenza e del fatto che lui sorveglia Gotham.

Questo è un significato decisamente più realistico, dato che sarebbe impossibile per Bruce Wayne accorgersi sempre del segnale ed intervenire giusto in tempo.




***
Avversari
***




Batman affronta una varietà di nemici che vanno dai criminali comuni ai supercriminali stravaganti.

Molti di loro rispecchiano aspetti del carattere e dello sviluppo di Batman, spesso con storie di origine tragiche che li portano a una vita criminale.

Questi nemici sono comunemente indicati come la galleria dei ladri di Batman.

Il "nemico più implacabile" di Batman è Joker, un maniaco omicida con un aspetto da clown.

Joker è considerato dalla critica il suo perfetto avversario, poiché è l'antitesi di Batman nella personalità e nell'aspetto; Joker ha un comportamento maniacale con un aspetto colorato, mentre Batman ha un comportamento serio e risoluto con un aspetto oscuro.

Come "personificazione dell'irrazionale", Joker rappresenta "tutto ciò che Batman [si oppone]".


Altri nemici ricorrenti di lunga data che fanno parte della galleria dei ladri di Batman includono Catwoman (una ladra antieroina che è un'alleata occasionale e un interesse romantico), il Pinguino, Ra's al Ghul, Due Facce, l'Enigmista, lo Spaventapasseri, Mr. Freeze, Poison Ivy, Harley Quinn, Bane, Clayface e Killer Croc, tra gli altri.

Molti degli avversari di Batman sono spesso pazienti psichiatrici all'Arkham Asylum.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2022, 15:07     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Lista degli avversari principali di Batman:


Baby Doll
Bane
Cacciatrice
Cappellaio Matto
Cappuccio Rosso
Carmine Falcone
Catwoman
Clayface
Cluemaster
Deadshot
Deathstroke
Due Facce
Enigmista
Falena Assassina
Fantasma
Harley Quinn
Hugo Strange
Hush
Joker
Killer Croc
Lady Shiva
Lock-Up
Man-Bat
Maschera Nera
Maxie Zeus
Mr. Freeze
Owlman
Pinguino
Poison Ivy
Ra's al Ghul
Rupert Thorne
Salvatore Maroni
Spaventapasseri
Terribile Trio
Tony Zucco
Uomo Calendario
Ventriloquo
Victor Zsasz



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2022, 12:13     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Alleati



Il maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth, è apparso per la prima volta in Batman #16 (1943).

È la fedele figura paterna di Bruce Wayne ed è una delle poche persone a conoscere la sua identità segreta.

Alfred ha cresciuto Bruce dopo la morte dei suoi genitori e lo conosce a livello molto personale.

A volte è ritratto come un compagno di Batman e l'unico altro residente di Wayne Manor oltre a Bruce. Il personaggio "[dà] un tocco familiare ai dintorni di Batman ed [è] sempre pronto a fornire una mano ferma e rassicurante" all'eroe e al suo aiutante.

Il nome informale "Famiglia Batman " è usato per un gruppo di personaggi strettamente alleati con Batman, generalmente vigilanti mascherati che sono stati addestrati da Batman o operano a Gotham City con la sua tacita approvazione.

Includono: Barbara Gordon, figlia del Commissario Gordon, che ha combattuto il crimine sotto l'identità di vigilante di Batgirl e, durante un periodo in cui è stata costretta su una sedia a rotelle a causa di una ferita da arma da fuoco inflitta dal Joker, l'hacker informatico Oracolo; Helena Bertinelli, l'unico membro sopravvissuto di una famiglia mafiosa diventata vigilante, che ha lavorato occasionalmente con Batman, principalmente come Cacciatrice e come Batgirl per un breve periodo; Cassandra Cain, la figlia degli assassini professionisti David Cain e Lady Shiva, succeduta a Bertinelli come Batgirl.

Lucius Fox, uno specialista di tecnologia e business manager di Bruce Wayne, che è ben consapevole delle attività di vigilante clandestino del suo datore di lavoro; Dr. Leslie Thompkins, un'amica di famiglia che come Alfred è diventato una figura genitoriale surrogata per Bruce Wayne dopo la morte dei suoi genitori, ed è anche a conoscenza della sua identità segreta; Vicki Vale, una giornalista investigativa che spesso riferisce delle attività di Batman per la Gotham Gazette.

Come alleato di Batman nella polizia di Gotham City, il commissario James "Jim" Gordon ha debuttato insieme a Batman in Detective Comics n. 27 e da allora è stata una presenza costante. Combattendo il crimine come uomo comune, condivide gli obiettivi di Batman offrendo, proprio come fa il personaggio del dottor Watson nelle storie di Sherlock Holmes, la prospettiva di una persona normale sull'opera dello straordinario genio di Batman.

Batman è a volte un membro di squadre di supereroi come la Justice League of America e gli Outsiders. Batman è stato spesso accoppiato in avventure con il suo compagno di squadra della Justice League Superman, in particolare come co-protagonisti della serie World's Finest Comics' e Superman/Batman.

Nella continuità pre-crisi, i due sono raffigurati come amici intimi; tuttavia, nell'attuale continuità, sono ancora amici intimi ma una relazione difficile, con un'enfasi sulle loro diverse opinioni sulla lotta alla criminalità e sulla giustizia.


In Superman/Batman #3 (dicembre 2003), Superman osserva: "A volte, lo ammetto, penso a Bruce come a un uomo in costume.

Poi, con qualche gadget della sua cintura multiuso, mi ricorda che ha una mente straordinariamente inventiva.


E quanto sono fortunato a poter chiamare su di lui."

Robin, il vigilante partner di Batman, è stato un personaggio di supporto ampiamente riconosciuto per molti anni. Bill Finger ha dichiarato che voleva includere Robin perché "Batman non aveva nessuno con cui parlare, ed era un po' noioso averlo sempre a pensare".

Il primo Robin, Dick Grayson, fu introdotto nel 1940.


Negli anni '70 finalmente crebbe, andò al college e divenne l'eroe Nightwing. Un secondo Robin, Jason Todd, è apparso negli anni '80.

Nelle storie alla fine è stato picchiato brutalmente e poi ucciso in un'esplosione provocata dal Joker, ma in seguito è stato rianimato.


Ha usato il vecchio personaggio del Joker, Cappuccio Rosso, ed è diventato un vigilante antieroe senza scrupoli nell'usare armi da fuoco o forza mortale.

Carrie Kelley, la prima Robin donna ad apparire nelle storie di Batman, è stata l'ultima Robin nella continuità delle graphic novel di Frank Miller Il ritorno del cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro colpisce ancora, combattendo al fianco di un Batman invecchiato in storie fuori dalla continuità principale.

Il terzo Robin nei fumetti main stream è Tim Drake, che è apparso per la prima volta nel 1989.

Ha continuato a recitare nella sua serie di fumetti, e attualmente si chiama Red Robin, una variazione sul personaggio tradizionale di Robin. Nel primo decennio del nuovo millennio, Stephanie Brown è stata la quarta Robin nell'universo tra un periodo e l'altro come la sua identità di vigilante fatta da sé, Spoiler, e in seguito come Batgirl. Dopo la morte apparente di Brown, Drake riprese il ruolo di Robin per un po'.

Il ruolo alla fine è passato a Damian Wayne, il figlio di 10 anni di Bruce Wayne e Talia al Ghul, alla fine degli anni 2000.


Il prossimo giovane aiutante di Batman è Harper Row, una giovane donna di strada che evita il nome Robin ma ha comunque seguito il tema ornitologico; ha debuttato con il nome in codice e l'identità di Bluebird nel 2014.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2022, 17:32     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Relazioni - Discendenze



Helena Wayne è la figlia biologica di Bruce Wayne e Selina Kyle di un universo alternativo fondato nei primi anni '60 (Multiverso) dove si sono svolte le storie dell'Età dell'Oro.


Damian Wayne è il figlio biologico di Bruce Wayne e Talia al Ghul, e quindi il nipote di Ra's al Ghul.


Terry McGinnis è figlio biologico di Bruce Wayne e Mary McGinnis nell'universo animato DC.

Terry ha assunto il ruolo di Batman quando Bruce è diventato troppo vecchio per farlo.



***
Interessi romantici
***


Gli scrittori hanno variato l'approccio nel corso degli anni all'aspetto "playboy" della persona di Bruce Wayne.

Alcuni scrittori mostrano la sua reputazione di playboy come un'illusione fabbricata per supportare la sua missione di Batman, mentre altri hanno descritto Bruce Wayne come sinceramente godendo dei vantaggi di essere "lo scapolo più idoneo di Gotham".

Bruce Wayne è stato ritratto come legato sentimentalmente a molte donne durante le sue varie incarnazioni.
Le relazioni più significative si sono verificate con Selina Kyle (che è anche Catwoman) e Talia al Ghul, poiché entrambe le donne hanno dato alla luce i suoi figli biologici, rispettivamente Helena Wayne e Damian Wayne.

Il primo interesse romantico di Batman fu Julie Madison in Detective Comics n. 31 (settembre 1939); tuttavia, la loro storia d'amore fu di breve durata.

Alcuni degli interessi romantici di Batman sono state le donne con uno status rispettato nella società, come Julie Madison, Vicki Vale e Silver St. Cloud.

Altre sono Chase Meridian in Batman Forever, Andrea Beaumont in Batman: La maschera del Fantasma, e Rachel Dawes nella Trilogia del cavaliere oscuro.

Batman è stato anche coinvolto sentimentalmente con alleati, come Kathy Kane (Batwoman), Sasha Bordeaux e Wonder Woman, e con cattivi come Selina Kyle (Catwoman), Jezebel Jet, Pamela Isley (Poison Ivy) e Talia al Ghul.




***
Catwoman
***


Mentre la maggior parte delle relazioni romantiche di Batman tendono ad essere di breve durata, Catwoman è stata la sua storia d'amore più duratura nel corso degli anni.

L'attrazione tra Batman e Catwoman, il cui vero nome è Selina Kyle, è presente in quasi ogni versione e mezzo in cui appaiono i personaggi, inclusa una storia d'amore tra le loro due identità segrete già nel film del 1966 Batman.

Sebbene Catwoman sia tipicamente raffigurata come una cattiva, Batman e Catwoman hanno lavorato insieme per raggiungere obiettivi comuni e di solito sono raffigurati come aventi una connessione romantica.

In una trama dei primi anni '80, Selina Kyle e Bruce Wayne sviluppano una relazione, in cui il pannello di chiusura della storia finale mostra che lei si riferisce a Batman come "Bruce".

Tuttavia, un cambiamento nel team editoriale ha portato a una rapida conclusione di quella trama e, a quanto pare, tutto ciò che è emerso durante l'arco narrativo.

Fuori costume, Bruce e Selina sviluppano una relazione romantica durante Il lungo Halloween.

La storia mostra Selina che salva Bruce da Poison Ivy. Tuttavia, la relazione finisce quando Bruce rifiuta due volte le sue avances; una volta come Bruce e una volta come Batman.

In Batman: Vittoria oscura, la fa alzare in piedi in due giorni festivi, costringendola a lasciarlo per sempre e a lasciare Gotham City per un po'.

Quando i due si incontrano a un'opera molti anni dopo, durante gli eventi dell'arco narrativo di 12 numeri chiamato Hush, Bruce commenta che i due non hanno più una relazione come Bruce e Selina.

Tuttavia, "Hush" vede Batman e Catwoman allearsi contro l'intera galleria dei ladri e riaccendere la loro relazione romantica.

In Hush, Batman rivela la sua vera identità a Catwoman.

Il Batman di Terra-Due , un personaggio di un mondo parallelo, collabora e sposa la riformata Selina Kyle di Terra-Due, come mostrato in Superman Family.

Hanno una figlia di nome Helena Wayne, che diventa la Cacciatrice.

Insieme a Dick Grayson, il Robin della Terra-Due, la Cacciatrice assume il ruolo di protettore di Gotham una volta che Bruce Wayne si ritira per diventare commissario di polizia, una posizione che occupa fino a quando non viene ucciso durante un'ultima avventura come Batman.

Batman e Catwoman hanno un incontro sessuale sul tetto di un edificio in Catwoman (vol. 4) #1 (2011); lo stesso problema implica che i due abbiano una relazione sessuale in corso.

Dopo il riavvio della continuità DC Rebirth del 2016, i due hanno di nuovo un incontro sessuale in cima a un edificio in Batman (vol. 3) #14 (2017).

Dopo il riavvio della continuità DC Rebirth del 2016, Batman e Catwoman lavorano insieme nel terzo volume.

I due hanno anche una relazione romantica, in cui vengono mostrati avere un incontro sessuale su un tetto e dormire insieme.


Bruce propone a Selina in Batman (vol. 3) #24 (2017), e nel numero #32, Selina chiede a Bruce di proporle di nuovo. Quando lo fa, lei dice: "Sì".

Batman Annual (vol. 3) #2 (gennaio 2018) è incentrato su una trama romantica tra Batman e Catwoman.

Verso la fine, la storia è proiettata in avanti nel futuro, in cui Bruce Wayne e Selina Kyle sono una coppia sposata nei loro anni d'oro.

Bruce riceve una diagnosi medica terminale e Selina si prende cura di lui fino alla sua morte.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2022, 12:32     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Versioni alternative




In un episodio dell'etichetta Elseworlds della DC Comics, Bruce Wayne discende dal cavaliere medievale Sir Gawain; in una storia intitolata Il Graal i discendenti del cavaliere della Tavola Rotonda hanno custodito segretamente, di generazione in generazione, il santo Graal.

Questo poi viene consegnato proprio a Bruce Wayne, che è l'ultimo discendente e che dovrà difenderlo da Ra's al Ghul.

In un'altra storia della stessa collana, un Bruce ancora giovane e appena tornato dal suo viaggio di addestramento viene scelto dall'anello del morente Abin Sur come suo successore nel ruolo di Lanterna Verde.


A metà 2017, il crossover Metal, che riunisce personaggi da gran parte dell'universo DC, mostra una versione oscura del Multiverso, formata dalle paure e le speranze infrante dei personaggi DC; in particolare, il crossover ha al suo centro Batman e 7 sue versioni deformate;
ciascuna è dotata di un potere di un membro della Justice League, è nata da un fallimento del Cavaliere Oscuro, e utilizza uno dei protocolli creati per abbattere i compagni di squadra della Lega.

Essi sono:

Batman la Morte Rossa (Batman the Red Death): questo Batman ha rubato la Forza della Velocità a Flash, servendosene per invecchiare le persone che incontra e muoversi a gran velocità.


Batman la Macchina Assassina (Batman the Murder Machine): dopo la morte di Alfred per mano di alcuni dei suoi supercriminali attivi a Gotham, Bruce chiede aiuto a Cyborg per costruire un Alfred virtuale che gli tenga compagnia e lo aiuti; tuttavia, Victor Stone rifiuta e Bruce provvede da sé, prendendo il necessario anche senza permesso; il progetto va oltre e l'Alfred virtuale si evolve e attacca ogni supercriminale considerando suo dovere proteggere Bruce; portando oltre il ragionamento, passa ad attaccare anche i supereroi, e Bruce stesso si modifica in una versione metallica simile a Cyborg.


Batman l'Ombra della Notte (Batman the Dawnbreaker): la sera in cui i suoi genitori vengono uccisi, Bruce Wayne sente improvvisamente il vuoto dentro di sé; non prova più nulla, neppure la paura; così un anello delle Lanterne Verdi lo sceglie e lo potenzia; la prima cosa che il giovanissimo Bruce fa è inseguire il ladro ed ucciderlo; tuttavia questo viola lo statuto del Corpo delle Lanterne Verdi, ma la volontà di Bruce è tale da aggirare i limiti dell'anello.


Comincia una caccia all'uomo su scala metropolitana per ripulire la città, sempre con esiti letali; la cosa disturba non poco James Gordon, che affronta il giovane Bruce per convincerlo a cambiare idea ma finisce ucciso da lui; nella sua rabbia Bruce non ha limiti, e la sua volontà riesce a tenere testa perfino ai Guardiani dell'Universo, venuti a togliergli l'anello; Bruce uccide anche loro e sbaraglia le Lanterne Verdi, portando la sua crociata oltre i confini della Terra.


Batman l'Abissale
(Batman the Drowned): questa versione di Bruce è femmina, e si chiama Bryce; per contrastare l'invasione da parte di Atlantide, che ha sommerso buona parte del mondo, Bryce sperimenta con il DNA atlantideo su sé stessa, diventando un ibrido in grado di respirare dentro e fuori l'acqua; per combattere la sua guerra contro Atlantide Bryce non esita a creare ibridi dall'aspetto rettiliano, capaci come lei di sopravvivere in entrambi gli ambienti.

Il suo odio scaturisce dalla morte dell'amato Sylvester Kyle (versione maschile di Catwoman) per colpa dei meta-umani.


Batman lo Spietato (Batman the Merciless): quando Ares forgia un elmo in grado di amplificare i suoi poteri, la Justice League è largamente superata ma, nonostante tutto, affronta il Dio della Guerra, aiutata dalle Amazzoni di Temiscira; molti muoiono e alla fine restano Ares trionfante, Batman ferito e Wonder Woman apparentemente morta; tuttavia Ares ha perso l'elmo; furioso dalla morte di Diana (che Bruce ama in segreto), Batman ignora l'avvertimento della principessa amazzone e indossa l'elmo; con il suo potere sconfigge Ares ma si perde nella stessa identica follia, tanto che, quando Diana si riprende (Ares l'ha solo tramortita), Bruce la uccide perché lei tenta di togliergli l'elmo; dopodiché comincia una guerra infinita e spietata contro tutto e tutti, compresi gli Olimpiani, senza più mezze misure, cautele e l'abitudine a trattenersi.


Batman il Devastatore (Batman the Devastator): questo Batman ha sperimentato su sé stesso il virus Doomsday per combattere Superman, divenuto malvagio come in Injustice: Gods Among Us; pur mostrando le capacità tipiche del mostro, conserva parte dell'intelligenza di Bruce Wayne (come dimostrano i dialoghi del personaggio).


Il Batman che ride (The Batman who Laughs): il peggiore di tutti. Quest'ultimo orrore non proviene da un membro della Justice League bensì da Batman stesso, definito "il Cavaliere Oscuro senza Bruce Wayne", senza coscienza, che ha superato i limiti auto-imposti diventando assai simile al Joker, proprio a causa sua: il Clown Principe del Crimine del suo universo è infatti più spietato (ammesso che una versione del Joker possa essere più spietata e folle rispetto alle altre), ha ucciso il commissario Gordon e distrutto i distretti di polizia di Gotham e i suoi ospedali per far sprofondare la città nel caos.


Ha inoltre ucciso vari nemici di Bruce e, venuto a conoscenza della sua identità segreta, lo ha catturato e riportato nel luogo dove i suoi genitori morirono, ricreando la scena uccidendo due passanti davanti al figlio.

Proprio Batman, in un impeto di rabbia, uccide la sua nemesi per salvare la città, rimanendo però vittima del suo ultimo scherzo: il Pagliaccio ha infatti creato un gas che, sprigionandosi alla sua morte dal corpo, avrebbe reso il suo assassino simile a lui.

Così il genio diabolico del Joker e quello tattico di Batman si uniscono, in un mix infernale.

Il suo sorriso da iena e le tattiche imprevedibili sono le stesse del Principe del Crimine, ma mosse dal genio di Batman; questi si circonda di piccoli Robin dallo stesso aspetto, che dovrebbero corrispondere a Damian Wayne; è lui ad aver raccolto e coordinato tutti gli altri Batman oscuri.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 21:25     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Pubblicazioni negli Stati Uniti d'America - Edizioni seriali





Le avventure di Batman vengono pubblicate, ogni mese negli Stati Uniti, su un gruppo di albi mensili regolari e su alcune miniserie. Gli albi regolari sono:

Detective Comics, la collana che per prima ha visto l'esordio del personaggio, nel n. 27 del maggio 1939;
Batman, la prima testata espressamente dedicata a Batman, pubblicata dal 1940;


la serie ebbe poi due rilanci editoriali, nel 2011 e nel 2016 quando la serie ripartì da capo la numerazione;

Shadow of the Bat, serie regolare pubblicata dal 1992 al 2000;

Gotham Knights, serie regolare pubblicata dal 2000 al 2006;

Batman & Robin, con Dick Grayson nei panni di Batman e Damian Wayne in quelli di Robin; pubblicate due serie tra il 2009 e il 2015;

Streets of Gotham, presenta avventure del nuovo Batman, Dick Grayson; pubblicata dal 2009 al 2011;

Batman: The Dark Knight, serie regolare pubblicata dal 2011 al 2014;
sempre nel 2011 fu pubblicata una miniserie dallo stesso nome;



***
Storie fuori serie
***


Fra le storie fuori serie ci sono quelle edite con il marchio Elseworlds, una linea editoriale che presenta storie fuori dalla continuity ufficiale come Gotham by Gaslight (Dall'Inferno a Gotham) (1989) che è il prototipo di storie del genere[senza fonte], nelle quali Batman, le cui origini restano invariate, viene messo a confronto con Jack lo squartatore abitante di Gotham che, tornato a casa, riprendere l'attività interrotta a Londra.

Oppure La maledizione di Gotham di Mignola e disegnata da Troy Nixey, che narra di come il ritrovamento nell'Antartico di una misteriosa entità antica porterà un terribile pericolo al mondo intero; o la miniserie Batman: Anno 100 del 2006, vincitrice di un premio Eisner Award.

Altre storie fuori serie ma nel rispetto della continuity sono Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller, Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora, Dark Knight III: The Master Race (2010) o Arkham Asylum[appr 18] di Grant Morrison e Dave McKean.

Ci sono poi quelle della serie di crossover Marvel contro DC in cui il personaggio incontra Capitan America o un altro incontro tra Batman e Capitan America, scritto e disegnato da John Byrne, che vede i due eroi e le rispettive spalle, Robin e Bucky, allearsi durante la seconda guerra mondiale; Batman è stato protagonista di crossover con altri personaggi della Marvel: Hulk, il Punitore, l'Uomo Ragno e con Devil.

All'interno poi dell'Universo Amalgam, Batman si fonde con Wolverine creando Dark Claw.

Sulla collana Batman: Legends of the Dark Knight, rivista antologica edita dal 1989 al 2007, si trovano storie di Batman più adulte.

Alcune aggiungono informazioni alla continuity senza approfondire il passato del personaggio, come Gothic di Morrison e Janson, Tornare in sé di DeMatteis e Staton-Mitchell[appr 19]. Relativamente agli approfondimenti della continuity classica, si ricordano il reinserimento di Hugo Strange[appr 20] tra gli avversari In Preda e nella successiva Terrore, entrambe di Doug Moenchn e Paul Gulacy.


Altri approfondimenti alla continuity sono Shaman Of Gotham di O'Neil-Hannigan, e Tao di Alan Grant e Arthur Ranson, entrambe sul periodo di addestramento di Bruce Waine; Asfalto, di Steven Grant e Shawn McManus, che reinterpreta la crociata di Gordon contro i poliziotti corrotti del dipartimento di Gotham, introdotti in Anno Uno; e Creta, sempre di Grant e Quique Alcatena, in cui viene reinterpretato il primo scontro con il secondo Clayface, Matthew Hagen.

La coppia di autori Jeph Loeb-Tim Sale hanno realizzato gli speciali stagionali di Legend, caratterizzati da atmosfere oscure e indagini complesse come nel caso di Scelte[appr 21] (1993) o del successivo speciale, Follia[appr 22] (1994) e Fantasmi[appr 23] (1995).


Queste storie sono un preludio alle successive saghe: Il lungo Halloween[appr 24] e il seguito della vicenda, Vittoria oscura[appr 25].





Segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2022, 22:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Pubblicazioni in Italia




In Italia il personaggio esordisce nel 1946 rinominato il Fantasma nella collana Collezione Uomo Mascherato e poi sul settimanale Urrà delle Edizioni Milano ma il successo arriva nel 1955 con gli Albi del falco della Mondadori; nel 1966 esordisce la prima testata autonoma poi continuata dalla Cenisio e da altri editori come Williams, Rizzoli, Glénat Italia, Play Press.

Successivamente sono subentrate prima la Planeta DeAgostini e poi la RW Edizioni.

In genere le pubblicazioni dedicate al personaggio hanno come titolo Batman.

Tra il 1945 e il 1946 la Edizioni Milano di Cino del Duca pubblicò una serie di albi di piccolo formato di 8 pagine che fu la prima a portare in Italia i personaggi dei comic book statunitensi,[appr 26] in particolare fu una delle prime a portare i supereroi in Italia.

Batman venne rinominato "Ala d'Acciaio" e le storie tratte da Detective Comics erano presentate in un piccolo formato per di più ricalcate sugli originali di Kane.

La Edizioni Milano era anche l'editore dell'albo Collezione Uomo Mascherato, dove avvenne la seconda apparizione di Batman, rinominato qui "Fantasma", insieme a Robin, chiamato "Aquilotto", con la produzione delle strisce giornaliere in genere più complesse e qualitativamente migliori di quelle edite sui comic book e presentavano come avversario unico il Joker, nelle classiche vesti di assassino psicopatico.

In tutto vennero pubblicate 8 delle 13 storie originali.


Contemporaneamente a questi albi il personaggio comparve nella rivista Urrà, che presentava anche storie di Superman come eroe principale e di Tarzan, con la primissima apparizione italiana per Robin.

Il successo arriva nel 1955 con l'ingresso negli Albi del falco dell'editore Mondadori nel formato degli Albi della Rosa conta 574 albi, accanto a Nembo Kid-Superman.

Nel 1966 esce la prima testata autonoma[12][133], poi continuata da Cenisio, Williams, Rizzoli, Glénat Italia, Playpress.

La testata presentava la produzione degli anni sessanta tratta dai comic books della DC; inoltre presentate storie degli anni quaranta e cinquanta; la testata chiude nel 1970.

L'anno dopo ne venne edita una nuova versione dalla Williams fino al 1974 che presentava la versione del personaggio di Neal Adams dei primi anni settanta. Nel 1976 esordisce l'edizione della Cenisio chiusa poi nel 1981.

I diritti del personaggio nel 1980 passarono alla Rizzoli che pubblico il personaggio sulla rivista Corto Maltese; successivamente in collaborazione con la Glenat, varò nel 1992 un nuovo quindicinale, Batman - Vecchie e nuove superstorie, che presentava storie successive a Batman: Year One.[136] Poi i diritti passarono alla Play Press che dal 1995 al 2000 editò il quindicinale Batman;[137] l'editore decide poi di presentare il personaggio in volumi unici e miniserie.

Una nuova serie mensile si ebbe nel 2005, Batman Magazine, durato 12 numeri.

Dal 2006 i diritti passano a Planeta DeAgostini, che pubblica alcuni volumi e la serie mensile Batman.


Da gennaio 2012 i diritti passano alla casa editrice RW Edizioni che fa esordire una nuova serie Batman.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2022, 20:39     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Cinema - Lungometraggi





Batman - Il film (1966) di Leslie H. Martinson, interpretato da Adam West
Batman (1989) di Tim Burton, interpretato da Michael Keaton
Batman - Il ritorno (1992) di Tim Burton, sempre interpretato da Michael Keaton
Batman Forever (1995) diretto da Joel Schumacher, interpretato da Val Kilmer
Batman & Robin (1997) diretto da Joel Schumacher, interpretato da George Clooney
Trilogia del cavaliere oscuro, diretta da Christopher Nolan, interpretato da Christian Bale
Batman Begins (2005)
Il cavaliere oscuro (2008)
Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
DC Extended Universe, interpretato da Ben Affleck
Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), diretto da Zack Snyder
Suicide Squad (2016), diretto da David Ayer
Justice League (2017), diretto da Zack Snyder
Zack Snyder's Justice League (2021), diretto da Zack Snyder
The Flash (2022), diretto da Andy Muschietti (Affleck e Keaton)
The Batman (2022) diretto da Matt Reeves, interpretato da Robert Pattinson
Serial Modifica
Due serial negli anni quaranta, Batman (1943) e Batman and Robin (1949), che lo «resero un nome noto per milioni di persone che non avevano mai comprato un fumetto».



***
Film animati
***



Batman - La maschera del Fantasma (Batman: Mask of the Phantasm), regia di Eric radomsky e Bruce Timm (1993)
Batman & Mr. Freeze: SubZero, regia di Boyd Kirkland (1998)
Batman of the Future - Il ritorno del Joker (Batman Beyond: Return of the Joker), regia di Curt Geda (2000)
Batman - Il mistero di Batwoman (Batman: Mystery of the Batwoman), regia di Kurt Geda e Tim Maltby (2003)
Batman contro Dracula (The Batman vs. Dracula), regia di Michael Goguen (2005)
Batman: Il cavaliere di Gotham (Batman: Gotham Knight), regia di registi vari (2008)
Batman: Under the Red Hood, regia di Brandon Vietti (2010)
Batman: Year One, regia di Sam Liu e Lauren Montgomery (2011)
Batman: The Dark Knight Returns, Part 1, regia di Jay Oliva (2012)
Batman: The Dark Knight Returns, Part 2, regia di Jay Oliva (2013)
Son of Batman, regia di Ethan Spaulding (2014)
Batman: Assault on Arkham, regia di Jay Oliva (2014)
Batman vs. Robin, regia di Jay Oliva (2015)
Batman: Bad Blood, regia di Jay Oliva (2016)
Batman: Il ritorno del Crociato Incappucciato (Batman: Return of the Caped Crusaders), regia di Rick Morales (2016)
Batman: The Killing Joke, regia di Sam Liu (2016)
Batman e Harley Quinn (Batman and Harley Quinn), regia di Sam Liu (2017)
Batman contro Due Facce (Batman vs. Two-Face), regia di Rick Morales (2017)
Batman contro Jack lo squartatore (Batman: Gotham by Gaslight), regia di Sam Liu (2018)
Batman Ninja, regia di Junpei Mizusaki e Tetsuro Satomi (2018)
Justice League vs. the Fatal Five, regia di Sam Liu (2019)
Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles, regia di Jake Castorena (2019)




***
Film animati del DC Universe Animated Original Movies
***




Justice League: The New Frontier, regia di Dave Bullock (2008)
Superman/Batman: Nemici pubblici (Superman/Batman: Public Enemies), regia di Sam Liu (2009)
Justice League: La crisi dei due mondi (Justice League: Crisis on Two Earths), regia di Lauren Montgomery e Sam Liu (2010)
Superman/Batman: Apocalypse, regia di Lauren Montgomery (2010)
Justice League: Doom, regia di Lauren Montgomery (2012)
Justice League: The Flashpoint Paradox, regia di Jay Oliva (2013)
Justice League: War, regia di Jay Oliva (2014)
Justice League: Il trono di Atlantide (Justice League: Throne of Atlantis), regia di Ethan Spaulding (2015)
Justice League: Gods and Monsters, regia di Sam Liu (2015)
Justice League vs. Teen Titans, regia di Sam Liu (2016)
Justice League Dark, regia di Jay Oliva (2017)
Scooby-Doo e Batman - Il caso irrisolto (Scooby-Doo! & Batman: The Brave and the Bold), regia di Jake Castorena (2018)
La morte di Superman (The Death of Superman), regia di Jake Castorena e Sam Liu (2018)
Il regno dei Superman (Reign of the Supermen), regia di Jake Castorena e Sam Liu (2019)



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2022, 13:14     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Televisione - Serie televisive



sull'omonimo serial
Batman (1966): il personaggio è interpretato da Adam West
Gotham (2014): la versione adolescenziale del personaggio è interpretata da David Mazouz
Titans (2018): è interpretato da Iain Glen




***
Serie televisive animate
***




The Batman/Superman Hour (1968): serie di episodi prodotti dalla Filmation con episodi scollegati con protagonisti entrambi i supereroi, ma dal 1969, Superman scompare
I Superamici (Super Friends, 1973)
The New Adventures of Batman (1977) prodotta da Filmation all'interno di serie-contenitore come Tarzan and the Super 7, Batman and the Super 7, The Batman/Tarzan Adventure Hour
Batman (Batman: The Animated Series, 1992) premiata con un Emmy Awards
Batman - Cavaliere della notte (The New Batman Adventures, 1997)
Batman of the Future (Batman Beyond, 1999), seguito di Batman, cavaliere della notte, un anziano Bruce Wayne guida un giovane Terry McGinnis
Justice League (2001): Batman fa parte di una super squadra composta da Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash e altri
Justice League Unlimited (2004)
The Batman (2004)
Batman: The Brave and the Bold (2008)
Beware the Batman (2013)
Batman Unlimited (2015)
Justice League Action (2016)
Apparizioni Modifica
Nel 1972, Batman apparve come guest star in due episodi della serie animata crossover Speciale Scooby.
Nel 2019, il cavaliere oscuro appare anche nella serie animata crossover Scooby-Doo and Guess Who?.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2022, 06:45     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,886
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Videogiochi




Sono stati prodotti numerosi videogiochi sul personaggio di Batman e la licenza è passata, nel tempo, a diverse case produttrici.




***
Ispirati ai fumetti
***



Titoli i cui eventi sono ambientati nell'universo originale dei fumetti, talvolta modificati.

Batman, sviluppato da Ocean Software (1986)
Batman: The Caped Crusader, sviluppato da Ocean Software (1988)
Batman: Return of the Joker, sviluppato da Sunsoft (1991)
Batman: Dark Tomorrow, sviluppato da HotGen (2003)
Batman: Arkham Asylum, sviluppato da Rocksteady Studios (2009)
Batman guardiano di Gotham (2010)
Batman: Arkham City, sviluppato da Rocksteady Studios (2011)
Batman: Arkham City Lockdown, sviluppato da NetherRealm Studios (2011)
Batman: Arkham Origins, sviluppato da WB Games Montréal (2013)
Batman: Arkham Origins Blackgate, sviluppato da Armature Studio (2013)
Batman: Arkham Knight, sviluppato da Rocksteady Studios (2015)
Batman: Arkham Underworld, sviluppato da Turbine (2015)
VRSE Batman, sviluppato da SkyRocket Development (2017)
Gotham Knights, sviluppato da WB Games Montréal (2022)




***
Ispirati alle serie animate
***



Titoli i cui eventi sono ambientati nell'universo delle varie serie animate realizzate su Batman.

Batman: The Animated Series, sviluppato da Konami (1993, ispirato alla serie Batman)
The Adventures of Batman & Robin, sviluppato da Konami, Clockwork Tortoise e Novotrade (1994, ispirato alla serie Batman)
Batman: Chaos in Gotham, sviluppato da Ubisoft (2001, ispirato alla serie Batman - Cavaliere della notte)
Batman: Gotham City Racer, sviluppato da Sinister Games (2001, ispirato alla serie Batman - Cavaliere della notte)
Batman: Vengeance, sviluppato da Ubisoft Montréal (2001, ispirato alla serie Batman - Cavaliere della notte)
Batman: Justice Unbalanced (2003, ispirato alla serie Batman - Cavaliere della notte)
Batman: Toxic Chill (2003, ispirato alla serie Batman - Cavaliere della notte)
Batman: Rise of Sin Tzu, sviluppato da Ubisoft Montréal (2003, ispirato alla serie Batman - Cavaliere della notte)
Batman: The Brave and the Bold, sviluppato da WayForward Technologies (2010, ispirato alla serie omonima)




***
Adattamenti videoludici dei film
***


Titoli che ripropongono gli eventi già visti nei film realizzati su Batman, talvolta modificati.

Batman, sviluppato da Ocean Software (1989, adattamento videoludico del film Batman), regia di Tim Burton
Batman, sviluppato da NuMega (1990, adattamento videoludico del film omonimo diretto da Tim Burton)
Batman Returns, sviluppato da Dentons, Spirit of Discovery, Aspect Co., Ltd., Acme Interactive e Malibu Interactive (1993, adattamento videoludico del film Batman - Il ritorno), regia di Tim Burton
Batman Forever, sviluppato da Probe Entertainment e Acclaim (1996, adattamento videoludico del film omonimo diretto da Joel Schumacher)
Batman & Robin, sviluppato da Probe Entertainment e Tiger Electronics (1998, adattamento videoludico del film omonimo diretto da Joel Schumacher)
Batman of the Future: Return of the Joker, sviluppato da Kemco (2000, adattamento videoludico del film d'animazione Batman of the Future: Il ritorno del Joker), regia di Curt Geda
Batman Begins, sviluppato da Eurocom (2005, adattamento videoludico del film omonimo diretto da Christopher Nolan)
Il cavaliere oscuro (2008, adattamento videoludico per cellulari del film omonimo diretto da Christopher Nolan)
The Dark Knight: Batmobile Game (2008, adattamento videoludico per cellulari del film Il cavaliere oscuro), regia di Christopher Nolan
Il cavaliere oscuro - Il ritorno, sviluppato da Gameloft (2012, adattamento videoludico per cellulari del film omonimo diretto da Christopher Nolan)




***
Universi inediti
***



Titoli che non si ispirano a nessuna opera su Batman già pubblicata, ma che propongono una storia completamente inedita.

LEGO Batman: Il videogioco, sviluppato da Traveller's Tales (2008)
LEGO Batman 2: DC Super Heroes, sviluppato da Traveller's Tales (2012)
LEGO Batman 3 - Gotham e oltre, sviluppato da Traveller's Tales e Feral Interactive (2014)
Batman: The Telltale Series, sviluppato da Telltale Games (2016)
Batman: The Enemy Within, sviluppato da Telltale Games (2017)




***
Apparizioni
***



Titoli in cui Batman non è il protagonista, ma ha comunque un ruolo.

The Revenge Of Shinobi, sviluppato da SEGA (1989)
Justice League Task Force, sviluppato da Sunsoft (1995)
Justice League: Injustice for All, sviluppato da Saffire (2002)
Justice League: Chronicles, sviluppato da Full Fat (2003)
Justice League Heroes, sviluppato da Snowblinds Studios (2006)
Justice League Heroes: The Flash, sviluppato da WayForward Technologies (2006)
Mortal Kombat vs DC Universe, sviluppato da Midway Amusement Games e Warner Bros. Interactive Entertainment (2008)
Superman/Batman: Heroes United (2009)
DC Universe Online, sviluppato da Sony Online Austin (2011)
Injustice: Gods Among Us, sviluppato da NetherRealm Studios (2013)
The LEGO Movie Videogame, sviluppato da Traveller's Tales e Warner Bros. Interactive Entertainment (2014)
LEGO Dimensions sviluppato da Traveller's Tales, Warner Bros. Interactive, Universal Corporation, BBC, Valve Corporation, SEGA, Sonic Team (2015)
Injustice 2, sviluppato da NetherRealm Studios (2017)
LEGO DC Suprcattivi, sviluppato da Traveller's Tales e Warner Bros. Interactive Entertainment (2018)
The LEGO Movie 2 Videogame, sviluppato da Traveller's Tales e Warner Bros. Interactive Entertainment (2019)

 
Web  Top
24 replies since 10/12/2021, 14:17   132 views
  Share