IL FARO DEI SOGNI

Oceania

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 21/10/2021, 09:21 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Geografia
Orografia

Le maggiori catene montuose dell'Oceania si trovano nelle tre maggiori isole, di arcipelaghi, del continente. La catena che raggiunge le maggiori altitudini è quella della Nuova Guinea. Ne fanno parte le più alte vette del continente: il Puncak Jaya o Carsztens (4 884 m) ed il Monte Wilhelm (4 509 m). Vengono poi le Alpi Neozelandesi, che percorrono le due isole dell'omonimo arcipelago. La maggiore vetta di questa catena è il Monte Cook (3 764 m) nell'Isola del Sud.

Infine vi sono le Alpi Australiane, che costeggiano la costa orientale dell'Australia. Esse raggiungono solo la quota di 2 228 m (Monte Kosciuszko nel Nuovo Galles del Sud). Bisogna segnalare che anche montagne isolate e massicci presenti nelle isole minori possono raggiungere altezze elevate. Ad esempio il vulcano Mauna Kea, nell'Isola di Hawaii raggiunge i 4 205 metri.
Idrografia

L'Oceania è il secondo continente, dopo quello americano, per ricchezza di risorse idriche in rapporto alla popolazione. I fiumi più importanti sono il fiume Darling e il fiume Murray, confluenti, entrambi situati in Australia. Il lago principale è il Lago Eyre, anch'esso situato in Australia.
Regioni, stati e territori
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Stati dell'Oceania.
Oceania (divisione in macroregioni adottata dell'ONU)

Per la maggior parte l'Oceania consiste, oltre ad Australia e Nuova Zelanda, in piccole isole nazionali. La Papua Nuova Guinea è l'unica nazione con dei confini su terra, con l'Indonesia.

Le nazioni dell'Oceania hanno diversi gradi di indipendenza dalle potenze coloniali che le possiedono, e hanno negoziato diversi tipi di accordo. La seguente lista contiene i territori che sono stati classificati come parte dell'Oceania dall'UNESCO; altri sono a volte aggiunti, secondo diverse interpretazioni.

Di seguito sono riportati gli Stati e i Territori dell'Oceania per ciascuna delle quattro subregioni in cui le Nazioni Unite dividono il continente[5].





segue

 
Web  Top
5 replies since 14/10/2021, 09:08   754 views
  Share