IL FARO DEI SOGNI

Oceania

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 16/10/2021, 09:04 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,907
Reputation:
+1,695

Status:


Descrizione

La ripartizione tradizionale dell'Oceania, utilizzata ancora oggi dalle Nazioni Unite per ripartire il mondo in macroregioni, divide quindi il continente in:

Australasia (Australia e Nuova Zelanda)
Micronesia
Melanesia
Polinesia

Questa suddivisione è dovuta a Jules Dumont d'Urville che nel 1831 la propone alla Société de Géographie a Parigi, facendo una classificazione in 4 parti delle isole oceaniche sulla base degli stereotipi razziali occidentali (pelle nera o pelle più o meno bruna, capelli ricci o cappelli ondulati o lisci, cannibali o selvaggi di tipo più mite), criteri ora diventati sorpassati. Dumont d’Urville crea la categoria Melanesia (isole nere) e Micronesia (isole piccole), aggiunte alla Polinesia (isole numerose), nome inventato da Charles de Brosses.

Alcuni geografi e linguisti preferiscono invece utilizzare una divisione moderna in due sole regioni individuate in base a criteri geografici, botanici, zoologici, culturali e linguistici.[3]

Queste due zone sono:

Oceania vicina, che comprende l'isola della Nuova Guinea e gli arcipelaghi vicini, l'arcipelago delle Isole Salomone e, secondo alcuni, l'Australia.
Oceania lontana, che comprende la Polinesia, la Micronesia e gli arcipelaghi melanesiani di Vanuatu, Nuova Caledonia, delle Figi, delle isole Bismarck e, secondo alcuni, la Nuova Zelanda.

Con una superficie di 8 525 989 km² l'Oceania è il più piccolo dei continenti per terre emerse, e il penultimo per popolazione, dopo l'Antartide, con circa 36 milioni di abitanti.
Australia come continente

La maggior parte delle terre emerse di questo continente appartiene all'Australia, che viene considerata a sua volta una massa continentale piuttosto che un'isola. Per definire il continente, viene però preferito il termine Oceania, perché sono le acque piuttosto che le terre emerse a definirlo e a collegare le sue varie parti.

Dal punto di vista geologico, la placca australiana è la parte dell'Oceania che comprende la terraferma australiana e le isole più vicine come la Tasmania, le Isole Aru e le Isole Raja Ampat, che fanno parte della stessa massa geologica. Nella tettonica a placche la placca australiana è detta "Sahul"[4]

Quando il livello del mare era più basso, durante il Pleistocene incluso l'ultimo massimo glaciale, circa 18 000 anni prima di Cristo, tutti questi territori formavano un'unica massa emersa. Successivamente, con l'innalzamento del livello del mare, i territori più bassi vennero sommersi.





segue

 
Web  Top
5 replies since 14/10/2021, 09:08   755 views
  Share