| Operette
Il re a Napoli (21 marzo 1885 Teatro Ponchielli, Cremona) Si (13 dicembre 1919 Teatro Quirino, Roma)
Opere liriche
Cavalleria rusticana (17 maggio 1890 Teatro Costanzi, Roma) L'amico Fritz (31 ottobre 1891 Teatro Costanzi, Roma) I Rantzau (10 novembre 1892 Teatro La Pergola, Firenze) Guglielmo Ratcliff (16 febbraio 1895 Teatro alla Scala, Milano) Silvano (25 marzo 1895 Teatro alla Scala, Milano) Zanetto (2 marzo 1896 Liceo Musicale, Pesaro) Iris (22 novembre 1898 Teatro Costanzi, Roma) Le maschere (17 gennaio 1901 Teatro Carlo Felice, Genova - Teatro Regio, Torino - Teatro alla Scala, Milano - Teatro La Fenice, Venezia - Teatro Filarmonico, Verona - Teatro Costanzi, Roma) Amica (16 marzo 1905, Monte Carlo) Isabeau (2 giugno 1911 Teatro Coliseo, Buenos Aires) Parisina (15 dicembre 1913 Teatro alla Scala, Milano) Lodoletta (30 aprile 1917 Teatro Costanzi, Roma) Il piccolo Marat (2 maggio 1921 Teatro Costanzi, Roma) Pinotta (23 marzo 1932 Casinò, Sanremo) adattata dalla cantata In filanda (1881)[18] Nerone (16 gennaio 1935 Teatro alla Scala, Milano) con musica scritta tra il 1890 e il 1930 Musica sacra Modifica Kyrie per tenori primi, tenori secondi, bassi e organo (1880). Christe per tenore, baritono e organo (1880). Messa per tenore, baritono, basso e orchestra, in collaborazione con S. Barbini (1880). Kyrie, larghetto in fa maggiore per tenori primi, tenori secondi, bassi, organo e orchestra (1880). Ave Maria per canto e pianoforte, parole di D. Capellina (1880). In nativitate Domini (1881). Salve Regina per soprano, tenore e baritono (1881). In epiphania Domini per canto e organo (1882). Sinfonia religiosa (1883). Introibo, Alleluja, Sanctus (1883). Messa di Requiem (1887). Messa di Gloria in fa maggiore per soli, coro e orchestra (1888). Invocazione alla Madonna, parole di G. Targioni-Tozzetti (1932). Musica sinfonica Modifica Duolo eterno!, romanza (1878). Elegia per soprano, violino e pianoforte (1879). Sinfonia in do minore (1879). Melodia per violino (1880). Minuetto in do per quintetto a corda (1880). Leggenda per tenore (1880). Sinfonia in fa maggiore, per pianoforte a quattro mani e trascrizione orchestrale (1880). In filanda, cantata per soli, coro e orchestra, parole di A. Soflredini (1881). Romanza per tenore, violino, armonium e pianoforte, parole di F. Romani (1881). Strofe a coro (1881). Novellina per pianoforte (1881). La pensosa, coro (1882). Alla gioja, cantata per soli, coro e orchestra sull'ode di SchiIler, trad. di A. Maffei (1882). Mottetto in modo dorio per voce e organo (1882). Il canto dell'agricoltore per pianoforte (1882). Canzone militare per flauto, violino, pianoforte e violoncello (1882). Canzone popolare (1882). Canzone amorosa per flauto, violino, violoncello e pianoforte (1882). Melodia per violoncello (1882). Coro nuziale a due voci con «a solo» (1882). La tua stella, melodia per canto, parole di E. Fiorentino (1882). La stella di Garibaldi, stornello per canto in chiave di sol e pianoforte, parole di Porfirio (E. Cappelli) (1882). Alla luna, romanza, parole di A. CipoIlini (1882). Pena d'amore, romanza, parole di A Ghislanzoni (1883). Serenata, parole di Porfirio (E. Cappelli) (1883). Sulla riva, romanza per canto e pianoforte (1883). Sulle rive di Chiaia, per pianoforte (1883). Canzonetta per coro (1883). Elegia per orchestra in morte di R Wagner (1883). Leggenda (1883). M'ama...non m'ama, scherzo per canto e pianoforte (1884). Ballata per canto con accompagnamento di orchestra piena (1884). Il re a Napoli, romanza per tenore e orchestra, parole di A Maffei (1884). Motivo di danza popolare (1885). Romanzina francese (1886). Sulle gioie d'amor, romanza (1886). Va' mio povero sospir, romanza (1886). Una croce in camposanto, romanza (1886). Valzer per quartetto (1887). Polka di Titania, scherzo musicale (1888). Sorriso di fanciulla, romanza (1889). Marcia militare (1889). Danza boema (1889). Messaggio d'amore, romanza, parole di Ildovaldo (AG. Petri) (1890). Rosa, romanza, parole di RE. Pagliara (1890). Risveglio, abbozzo, parole di G.E. Ducati (1890). Inno per l'esposizione di Palermo, per tenore, coro a sette voci e orchestra; testo di anonimo (1890). Scherzo, per canto e pianoforte (1890). Pifferata di Natale (1890). Allora ed ora, romanza, parole di V. Valle (1891). Sintomi d'amore, romanza per canto e pianoforte, parole di G. Ferrozzi (1891). Danza esotica per orchestra (1891). Savoia, inno (1891). L'addio di Palamidone, strofette satiriche su testo di Mascagni indirizzate a G. Giolitti (1894). Serenata per canto e pianoforte, parole di L. Stecchetti (1894). Sera d'ottobre, lirica, da Myricae di G. Pascoli (1894). A Giacomo Leopardi, poema per orchestra e voce di soprano su testi leopardiani (1898). Inno ad Adelaide Cairoli per coro con soli (1899). Tema di andante (1899). Gavotta delle bambole, per orchestra (1900). Corda fratres, inno goliardico, parole di G. Pascoli (1900). Incidental music from «The Eternal City», by Hall Caine (1902). New World processional, marcia trionfale (1904). Pastorale (1905). Ascoltiamo, romanza per canto e pianoforte, parole di G. Menasci (1906). Spes ultima, romanza per canto e pianoforte, parole di G. Menasci (1906). Stornelli marini per canto e pianoforte, parole di G. Menasci (1906). La prima bagnante, frammento (1908). La luna, ballata per canto e pianoforte, parole di G. Menasci (1913). Il coro dei fanti per sole voci (1915-18). La ballata di maggio, per voce e strumenti (1917). Guardando la Santa Teresa del Bernini, nota anche come «visione lirica» (1923). Il canto del lavoro, per coro e orchestra, testo di Edmondo Rossoni e Libero Bovio (1928 al Teatro San Carlo di Napoli). Danza dei Gianduiotti e Giacomette per l'azione coreografica Fiori del Brabante di Giovacchino Forzano, con musiche di autori vari (1930). O Roma felix, per voce e organo (1943) Serenatella per mandolino e pianoforte
Musica per film
Rapsodia satanica (1915) - Mascagni fu uno dei primi compositori italiani di professione a scrivere una colonna sonora per un film. La canzone del sole, regia di Max Neufeld (1934)
Segue
|