IL FARO DEI SOGNI

Lombardia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2020, 20:47     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Passi alpini



Le vallate alpine lombarde sono pių ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta.

La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po.

Grazie all'ampiezza delle loro valli i passi alpini lombardi, sebbene si trovino a un'altitudine elevata, sono facilmente accessibili.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2020, 22:09     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


I passi internazionali pių importanti che si trovano sulle Alpi lombarde e che mettono in comunicazione la regione con la Svizzera sono il passo dello Spluga (2.118 m), il passo del Maloja (1.815 m) e il passo del Bernina (2.323 m), con quest'ultimi due che sono situati in territorio elvetico.

I passi nazionali pių importanti sono invece il passo dello Stelvio (2.759 m) e il passo del Tonale (1.883 m), che mettono in comunicazione la Lombardia con il Trentino-Alto Adige.

Questi passi alpini rivestono una grande rilevanza anche da un punto di vista storico, visto che da sempre permettono una facile comunicazione tra la Lombardia e i suoi territori confinanti.

Da essa sono poi conseguiti costanti traffici commerciali, che hanno contribuito allo sviluppo della regione.



220px-Splugenpass_Nordseite



Il versante settentrionale
del passo dello Spluga



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2020, 08:58     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Idrografia




I Laghi



La regione č costellata da molti laghi di grandi e piccole dimensioni, i principali dei quali sono:


-Il lago di Garda (o Benaco), di origine glaciale, č il pių grande d'Italia con una superficie di 370 km˛. Č profondo 346 m e ha una lunghezza di 51,6 km.

La grande quantitā d'acqua del lago ha effetti significativi sul clima locale. Lungo le sue sponde si coltivano infatti l'ulivo, i limoni e i cedri, tipici del clima mediterraneo.

-Il lago Maggiore (o Verbano) ha una superficie di 212 km˛, un'estensione di 50 km, una larghezza che va dai 2 ai 4,5 km e una profonditā massima č di 372 m.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 12:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



-Il lago di Como (o Lario) č caratterizzato da una forma a Y rovesciata, con la punta di Bellagio che segna la separazione in due rami.

Completamente scavato nella cerchia prealpina, il lago si snoda per 46 km, ha una larghezza massima di 4,3 km e una superficie di 146 km˛.

Č il primo in Italia come sviluppo perimetrico (180 km) e il quinto in Europa come profonditā (410 m).


-Il lago d'Iseo (o Sebino) ha la forma di una S, con una superficie di 65,3 km˛ e una profonditā massima di 361 m. Vi č situata l'isola lacustre pių grande d'Europa, Monte Isola, che si estende per 4,3 km˛.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2020, 09:58     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



-Il lago di Lugano (o Ceresio) č si sviluppa parzialmente in territorio lombardo.

Sulle sue sponde si trovano i comuni italiani di Porto Ceresio, Valsolda e Porlezza.


-Il lago d'Idro (o Eridio), anch'esso di origine glaciale, situato nella provincia di Brescia ai confini con il Trentino a 368 metri sul livello del mare, č formato dalle acque del fiume Chiese che ne č anche l'emissario.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2020, 12:54     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



-Il lago di Varese, che una superficie di circa 14,9 km˛ e che ha una profonditā massima di 26 m.


-I laghi di Mantova (Lago Superiore, Lago di Mezzo e Lago Inferiore) che, con una superficie complessiva di 6,21 km˛, sono gli unici interamente ricompresi nella Pianura Padana.



1060px-Cima_Comer_panorama_Lago_di_Garda



Panorama del lago di Garda visto da cima Comer (1280 m) presso Gargnano.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2020, 13:38     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


I Fiumi



p3pixD4o353Q



Adda2



fiume Adda tra Trezzo e Capriate
San Gervasio, tra la cittā metropolitana
di Milano e la provincia di Bergamo.



220px-Massaua_-_Ticino



Il fiume Ticino nei pressi
di Pavia (Massaua di Torre d'Isola).




220px-Palazzolo2781



Ponte Romano sul fiume Oglio (IV sec.)
a Palazzolo, in provincia di Brescia.



220px-Brembo_a_San_Giovanni_Bianco



Il fiume Brembo a San Giovanni Bianco,
in provincia di Bergamo.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2020, 11:18     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Per il territorio lombardo passano centinaia di fiumi e torrenti, il pių rilevante dei quali č il Po che con i suoi 652 km č il pių lungo d'Italia.

Per un lungo tratto costituisce il confine meridionale della regione e scorre interamente in Lombardia solo nelle province di Pavia e Mantova.

Gli altri principali fiumi provengono dal versante alpino della Pianura Padana e sono tutti affluenti del Po: infatti il territorio lombardo č quasi interamente compreso nel bacino idrografico del principale fiume italiano.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2020, 13:54     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Data la scarsa estensione del territorio regionale a sud del Po, la Lombardia č praticamente priva di fiumi appenninici: nell'Oltrepō pavese non si trovano corsi d'acqua significativi, mentre l'unica eccezione č costituita dal Secchia che nell'ultimo tratto del suo corso, prima di confluire nel Po, scorre nell'Oltrepō mantovano.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2020, 19:17     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Oltre al Po, i fiumi principali sono:

-L'Adda (313 km) č il fiume pių lungo che scorre interamente in Lombardia. Nasce in Val Alpisella e dopo aver attraversato l'intera Valtellina s'immette nel lago di Como, riuscendone dal ramo di Lecco per affluire nel Po nei pressi di Castelnuovo Bocca d'Adda (LO).

-L'Oglio (280 km) che, dopo aver attraversato la Val Camonica, s'immette nel lago d'Iseo e ne esce a Sarnico passando per Palazzolo sull'Oglio e confluendo nel Po a Torre d'Oglio. L'Oglio segna i confini fra le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2020, 18:16     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



-Il Ticino (248 km), che nasce in Svizzera nel Canton Ticino, č immissario ed emissario del Lago Maggiore e divide per un tratto la Lombardia dal Piemonte prima di confluire poco a sud di Pavia nel Po, di cui č il principale affluente per portata d'acqua.

-Il Mincio (75 km) č il principale emissario del lago di Garda, ma puō essere considerato, con il lago stesso e l'immissario Sarca, un unico asse fluviale di 203 km (sistema Sarca-Mincio).

Fuoriuscito dal lago segna per un tratto il confine tra Lombardia e Veneto, scorre poi in provincia di Mantova lambendo la cittā capoluogo prima di immettersi nel Po a valle di Governolo.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2020, 11:47     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




-Il Chiese (160 km), che nasce in Trentino, č immissario ed emissario del Lago d'Idro e attraversa la parte orientale della provincia di Brescia affluendo nell'Oglio in provincia di Mantova, in prossimitā di Acquanegra sul Chiese.

-Altri fiumi rilevanti sono il Lambro (130 km), il Serio (124 km) e il Brembo (74 km), l'Olona (71 km) e l'Olona meridionale (36 km).

L'omonimia tra i due fiumi Olona non č di origine imitativa o etimologica, ma č dovuta al fatto che originariamente si trattava di due tronconi dello stesso fiume, deviato dagli antichi Romani nel suo tratto superiore verso Milano.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2020, 12:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Clima



Il clima della Lombardia, per quanto definibile di tipo temperato subcontinentale, si presenta molto variegato a causa delle diverse conformazioni naturali presenti sul territorio: montagne, colline, laghi e pianura.

In genere le stagioni estive in pianura sono afose (a causa della molta umiditā) e calde.

La continentalitā fa sė che la media delle temperature massime nel mese di luglio sia di 29 °C.

Ma in questi mesi dell'anno sono anche frequenti forti temporali e improvvisi rovesci accompagnati anche da grandine.

Gli inverni sono freddi e lunghi con precipitazioni contenute.

L'escursione termica nel corso dell'anno č elevata e la nebbia č intensa.



220px-Castello_Di_San_Giorgio_Nella_Nebbia



Nebbia al castello Visconteo
di Legnano, nella
cittā metropolitana
di Milano.



220px-051210-Salo-Italy-Marius



Un olivo sul lungolago del
comune bresciano di Salō.
Sul Lago di Garda č
presente un microclima
"mediterraneo" che consente la coltivazione
dell'olivo e
la produzione
dell'olio di oliva.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2020, 16:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


In montagna il clima č tipicamente alpino con estati fresche, abbondanti precipitazioni e inverni lunghi, rigidi e poco piovosi.

La Pianura Padana č una delle zone meno ventilate d'Italia.

La neve, abbondante sui rilievi, cade anche in pianura, visto che la temperatura media minima in gennaio č di -1 °C.

Il Lago di Garda contribuisce a regolare la temperatura delle zone circostanti, creando un microclima "mediterraneo" che rende possibile la coltivazione dell'olivo e la produzione dell'olio di oliva; anche in altre zone lacustri viene prodotto il cosiddetto "olio lombardo".

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2020, 21:03     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


La fascia prealpina e l'alto Oltrepō hanno un clima di tipo temperato fresco, la media montagna alpina un clima temperato freddo e le vette un clima di tipo glaciale.

Come in tutte le zone urbanizzate del pianeta le cittā lombarde, a causa delle loro grandi dimensioni e della produzione di calore dovuta all'attivitā umana, hanno dato origine a un innalzamento medio della temperatura locale rispetto alle campagne circostanti, la cosiddetta "isola di calore".

Segue

 
Web  Top
100 replies since 24/11/2019, 17:27   655 views
  Share