IL FARO DEI SOGNI

BIOGRAFIA Ipazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2020, 10:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


In altre parole, l'omicidio di Ipazia serviva a dare una lezione e un avvertimento ai pagani che ancora occupavano alcuni posti chiave nell'amministrazione della cittā e che tentavano di mantenere in vita la cultura ellenica.

Dopo l'uccisione di Ipazia fu aperta un'inchiesta.

A Costantinopoli regnava di fatto Elia Pulcheria, sorella del minorenne Teodosio II (408-450), che era vicina alle posizioni del vescovo Cirillo d'Alessandria e come il vescovo fu dichiarata santa dalla Chiesa.

Il caso fu archiviato, sostiene Damascio, a seguito dell'avvenuta corruzione di funzionari imperiali.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2020, 09:50     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Anche secondo Socrate Scolastico, la corte imperiale fu corresponsabile della morte di Ipazia, non essendo intervenuta, malgrado le sollecitazioni del prefetto Oreste, a porre fine ai disordini precedenti l'omicidio.

Tesi condivisa da Giovanni Malalas, secondo il quale l'imperatore Teodosio Ŧamava Cirillo, il vescovo di Alessandria.

In questo periodo gli alessandrini, col permesso del vescovo (Cirillo) di fare da sé, bruciarono Ipazia, un'anziana donna (παλαιά γυνή), filosofa insigne, da tutti considerata grandeŧ.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2020, 12:32     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Ipazia nell'arte, al cinema e alla radio




A partire dall'Illuminismo, Ipazia viene considerata una vittima del fanatismo religioso e una martire laica del pensiero scientifico.

Nel Settecento lo storico britannico Edward Gibbon definė la sua morte una Ŧmacchia indelebile sul carattere e sulla religione di Cirillo d'Alessandriaŧ.

Ipazia fu celebrata in romanzi, poesie, opere teatrali e quadri.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2020, 14:04     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Pittura




-Nel celebre affresco La scuola di Atene di Raffaello Sanzio la figura che rappresenterebbe un giovane amico di Raffaello, Francesco Maria della Rovere, viene qualche volta identificata, ma forse senza fondamento, con Ipazia.


-Ipazia č il soggetto dell'omonimo dipinto eseguito nel 1885 dal pittore preraffaellita Charles William Mitchell.


-A Napoli nei Quartieri Spagnoli č stato realizzato, con il supporto del Comune, un murale di una famosa street artist che raffigura Ipazia.


-A Napoli, nel primo decennio del '900, il pittore V. La Bella ha decorato il vestibolo posto al primo piano dell'edificio universitario in corso I con l'affresco ove rappresenta "La tragica fine di Ipazia".

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2020, 12:38     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Letteratura




-Il primo saggio storicamente noto su Ipazia č opera del filosofo deista inglese John Toland (1670-1722), il quale, nel 1720, dā alle stampe una sua visione della vicenda di Ipazia che mette in evidenza il fanatismo di San Cirillo, mandante dell'omicidio.

-Alla vita di Ipazia č dedicato l'omonimo romanzo del 1853 dello scrittore inglese Charles Kingsley.

-Diodata Roero Saluzzo, Ipazia ovvero Delle Filosofie, Torino, Chirio e Mina, 1827; la scrittrice cattolica espose nel poemetto (romanzo in versi) la stravagante ipotesi della conversione di Ipazia al cristianesimo operata da Cirillo, e della sua uccisione da parte di un sacerdote pagano.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2020, 11:05     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



-Mario Luzi, Libro di Ipazia, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1973: il dramma č dedicato alla vicenda della scienziata alessandrina.

-Caterina Contini, Ipazia e la notte (romanzo), Milano, Longanesi, 1999 ISBN 88-304-1542-1

-Aida Stoppa, Ipazia e la rete d'oro (racconto), in Aida Stoppa, Sette universi di passione, Colledara, Andromeda, 2004, pp. 20–34

-I personaggi di Ipazia e del padre Teone, decontestualizzati da Alessandria e trasferiti nella Venezia dei primi decenni del Novecento, compaiono in una delle storie a fumetti della serie di "Corto Maltese", firmata da Hugo Pratt: Favola di Venezia; sono due figure di studiosi di esoterismo, ai quali il protagonista del fumetto si rivolge per ottenere informazioni.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2020, 13:43     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



-Umberto Eco, Baudolino, cap. 33, Milano, Bompiani, 2000 ISBN 88-452-4736-8

-Adriano Petta, Antonino Colavito, Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo, prefazione di Margherita Hack, (romanzo) Roma, La Lepre edizioni 2009 ISBN 88-96052-13-0

-Maria Moneti Codignola, Ipazia muore, Milano, La Tartaruga, 2010 ISBN 978-88-7738-491-1

-Youssef Ziedan, Azazel (عزازل - Azâzîl), Vicenza, Neri Pozza Editore, 2010 ISBN 978-88-545-0398-4

Silvia Ronchey, Ipazia. La vera storia, Collana Saggi italiani, Milano, Rizzoli, 2010.

ISBN 978-88-17-04565-0 - Primo premio Sezione Saggistica Premio Nazionale Letterario Pisa 2011.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2020, 10:36     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,856
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Cinema e radio




-Agora (2009) di Alejandro Amenábar č un film liberamente ispirato alla figura storica di Ipazia.

-La puntata del 17 ottobre 2009 di La storia in giallo su Rai Radio 3 tratta dell'omicidio di Ipazia.



Fumetti



Ipazia č citata in una storia di Zagor, Monument Valley, uscita nel 2019.

In essa si immagina che la filosofa, al corrente dell'esistenza di un altro continente al di lā dell'oceano, abbia incaricato alcuni uomini di sua fiducia di portare lā alcuni papiri della biblioteca di Alessandria per sottrarli all'imminente distruzione di quest'ultima.

 
Web  Top
37 replies since 3/11/2019, 20:24   283 views
  Share