IL FARO DEI SOGNI

L’Occidente ferito: il potenziale di guarigione dello sciamanesimo nel mondo contemporaneo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2019, 10:30     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Vediamo, quindi, che parlando di “guarigione” parliamo di qualcosa che trascende il piano delle malattie fisiche o psicologiche, per le quali possiamo applicare più strettamente i termini di “cura”(per i dolori fisici) o “psicoterapia” (per i dolori psichici o psicologici). Non si tratta di eliminare sintomi né di sconfiggere agenti patogeni, ma di qualcosa di più difficile. La guarigione è un processo complesso che mira a ristabilire un equilibrio che potremmo chiamare energetico tra i distinti piani della persona: somatico, emozionale, intellettuale e spirituale.

Per questo, nel parlare di guarigione, ci stiamo anche riferendo a un concetto multi-dimensionale e integrale di “salute” che ci porta a concepirla come uno stato di equilibrio dinamico dei distinti piani energetici con il quale si genera un allineamento simultaneo della persona verso l'interno, quindi con se stessa, e verso l'esterno, migliorando i suoi legami con ciò che ha intorno. Questo è il punto che risveglia l'interesse contemporaneo sullo sciamanesimo perché, come abbiamo visto, questa saggezza ancestrale, si basa proprio su una concezione olistica della salute e della vita. Ci sono alcuni aspetti centrali negli insegnamenti dei popoli indigeni che possono essere molto validi per tamponare le “ferite dell'Occidente” e che si manifestano essenzialmente nella pratica sciamanica, come per esempio:

La concezione del cosmo come una totalità costituita da multipli piani e realtà, popolato da una molteplicità di esseri, forze ed energie.
L'esperienza dell'essere umano come parte integrante di questo ordine cosmico.
Il dedicarsi attivamente e costantemente al mantenimento dell'equilibrio.
L'integrazione sociale dell'esperienza dell'estasi per mantenere un fluido contatto con altri piani di realtà.
Lo stretto legame permanente dell'essere umano con la terra, che permette di collegare queste ascese e discese ad altri piani.
La interrelazione rispettosa dell'essere umano con le altre specie viventi, vegetali e animali, così come con gli altri elementi della creazione.
In sintesi il mantenimento di una forte connessione spirituale.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2019, 12:25     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,866
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


In questo senso lo sciamanesimo, che è stato conservato ritualmente dai popoli indigeni, ma che, come abbiamo visto, sta inscritto anche nella nostra tradizione occidentale, contiene un gran potenziale di guarigione, come una conoscenza ancestrale riservata che oggi si sta aprendo al mondo e diventando più accessibile.


Attraverso la pratica concreta, lo sciamanesimo porta avanti, oggi giorno, un modo di concepire e agire nel mondo radicalmente differente da quella sviluppata in Occidente. In questo modo possiamo dire che attraverso il suo perdurare, lo sciamanesimo acquisisce quasi una condizione filosofica, perché, più che un apporto all'antropologia o alla storia delle religioni, la sua validità lo converte nella viva dimostrazione che è possibile vivere in un altro modo, con un'altra visione del mondo basata sull'accettazione e la convivenza con ciò che è diverso, nella costante familiarità con ciò che non è ordinario, con la multidimensionalità e l'energia, con la ricerca attiva della complementarietà degli opposti.


Questa dimensione dello sciamanesimo, che alcuni Autori designano come “sciamanità,”(25) permette oggi di immaginare di proiettare questa conoscenza aldilà dei confini delle comunità indigene e delle pratiche terapeutiche e pensare concretamente ai suoi legami e vicinanze con nuove forme di conoscenza olistica ed ecosofica emergenti in Occidente. Questo è un dialogo che è iniziato da poco.

Credo sinceramente che l'ansia più profonda dell'anima umana contemporanea, riferendomi agli indigeni e agli Occidentali, sia ritrovare quella connessione spirituale perduta, sanare le ferite della frammentazione e superare l'abitudine di mutare gli opposti in antagonisti.

Recuperare il senso di appartenenza a un ordineche comprende tutto, a un universo intelligente e sensibile, sentirci parte di questa trama e ristabilire questo vincolo sacro può essere una buona via per ritrovare l'equilibrio.

La ricerca della dimensione olistica è un nuovo risveglio di questo profondo anelito di
comprensione, di senso e di interezza, che anche oggi si rinnova in Occidente, grazie allo sciamanesimo.



Fonte: https://www.ilcerchiosciamanico.it/articol...llamazares.html

 
Web  Top
31 replies since 2/8/2019, 14:12   119 views
  Share