IL FARO DEI SOGNI

Andromaca

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 12/12/2018, 15:01 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Andromaca: figlia di Eezione, re di Tebe Ipoplacia, nella Misia. La sua città natale fu saccheggiata da Achille prima dell'inizio del nono anno della guerra di Troia. Andromaca perse, in questa spedizione dei Greci, il padre e i sette fratelli, massacrati da Achille. Sposò Ettore e gli diede un figlio, Astianatte. Nell'Iliade è descritta come donna dolce ed affettuosa. Sorretta da coraggio alla vista di Ettore morto, trascinato dal carro d'Achille, essa si preoccupa non di sè ma per il figlio privato del padre. Dopo la caduta di Troia si discusse per un certo tempo che cosa si doveva fare di Astianatte, il figlio bambino di Ettore; e quando Odisseo dichiarò che tutta la discendenza di Priamo doveva essere estinta, Calcante decise del destino del bimbo profetizzando che, se fosse vissuto, egli avrebbe vendicato i suoi genitori e la sua città. Sebbene tutti gli altri principi inorridissero all'idea dell'infanticidio, Odisseo senza batter ciglio scagliò Astianatte giù dalle fortificazioni. Ma altri dicono che Neottolemo, figlio di Achille, che aveva avuto in sorte Andromaca come schiava durante la divisione del bottino, le strappò Astianatte, lo fece roteare tenendolo per un piede e lo scagliò contro le rocce sottostanti. Altri ancora dicono che Astianatte si gettò giù dalle mura, mentre Odisseo stava ripetendo ad alta voce la profezia di Calcante e invocava gli dei perché approvassero quel rito crudele.
Neottolemo portò Andromaca in Epiro, dove era re. Qui, Andromaca gli diede tre figli: Molosso, Pielo e Pergamo. Poco dopo, Neottolemo fu ucciso a Delfi, dove era andato a consultare l'oracolo, e Andromaca andò in sposa a Eleno, l'indovino troiano che Neottolemo aveva portato con sé e lo aveva fatto re di una parte dell'Epiro.
Durante il viaggio di Enea in Epiro, Andromaca regnava tranquillamente con Eleno. Alla morte di quet'ultimo, Pergamo condusse la madre in Nisia, nel nord-ovest dell'Asia Minore, e fondò una nuova città con il suo nome.

fonte http://mitologia.dossier.net/anchise-andro....html#andromaca

 
Web  Top
2 replies since 14/2/2018, 21:57   2403 views
  Share